Il Comitato capofila nella giornata Io Non Rischio 2024 a Marina di Pietrasanta.
Sono stati accordati i patrocini all’evento dal Comune di Pietrasanta e dal Comune di Seravezza nella prima piazza intercomunale prodotta in Versilia. Sarà presente il personale dei due comuni che prenderanno parte probabilmente con uno stand congiunto (ancora in organizzazione). Sarà presente e coinvolto attivamente anche il personale dell’Unione dei Comuni della Versilia che avrà un suo gazebo con alcuni modelli esplicativi su sisma e frane (rischio idrogeologico).
La Croce Verde di Pietrasanta coinvolgerà i ragazzi e non solo con il percorso antincendio boschivo: impiegando l’acqua del modulo antincendio verrà chiesto di domare le fiamme di un incendio di cartapesta dopo la vestizione del “novello giovane apprendista volontario AIB” di tutto punto con i dispositivi di sicurezza. La Croce Bianca di Querceta porterà mezzi, attrezzature e linee del tempo sulle alluvioni nel territorio lucchese. La SNS Salvamento porterà attrezzature e mezzi da impiegare su spiaggia e mare, ma anche in caso di alluvione e ricerca dispersi. Con i suoi comunicatori fornirà informazioni sulle buone pratiche da attuarsi su numerosi eventi calamitosi e ci racconterà quali siano i pericoli che si incontrano nel camminare in una strada allagata. Si potrà poi imparare come preparare lo zaino emergenza insieme alla Croce Rossa di Ripa e l’Unione dei Comuni della Versilia, comunicando anche in questo caso come poter affrontare alcune emergenze di protezione civile e cosa non fare in alcune occasioni di rischio. La Misericordia di Pietrasanta informerà sulle pratiche di BLSD attraverso il racconto di alcuni scenari possibili di protezione civile. Sarà possibile imparare come fare rianimazione attraverso l’impiego di manichini e attrezzature. Il Comitato Alluvionati comunicherà anche su rischi apparentemente lontani ma che poi non lo sono così tanto come Campi Flegrei e Vulcani e si occuperanno della comunicazione digitale attraverso la pagina facebook dell’evento “Io non rischio versilia” (
https://www.facebook.com/iononrischioversilia) e l’invio di immagini della giornata su pagine regionali e nazionali. Si diletteranno poi a colorare con tanti pennarelli colorati insieme ai bambini più piccoli i disegni stampati dal portale INR nazionale che raccontano cose buone da fare se… E poi ci sarà la mitica “battaglia dei tappini” alla sua seconda edizione dopo la vittoria dei “volontari” sui “comunali” l’anno passato: la possibilità di avanzamento sul circuito quest’anno sarà legata alla risposta giusta a domande di buone pratiche in protezione civile…e alla fine una coppa ai primi classificati! E ci sarà anche la “truccabimbi” che disegnerà cose a tema sul viso dei bambini. E saranno letti libricini a tema attraverso le voci del gruppo di volontari di Nati per Leggere Versilia della Biblioteca Comunale di Pietrasanta.E poi ci saranno tante immagini sui rischi alluvione, terremoto/maremoto e antincendio boschivo, ma sarà possibile anche parlare informando su altri rischi e conoscere meglio il territorio della Versilia storica, sui potenziali rischi calamitosi come le frane, o conoscere il nome del fiume, torrente o rio o che ci passa vicino a casa…e visto che non tutto vogliamo spoilerare, diciamo che ci sarà ancora molto molto altro oltre i coloratissimi volontari delle associazioni che vi accoglieranno in questa bellissima piazza di fronte al pontile di Marina di Pietrasanta.